Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
ALGERIA: PREMIO EUROMEDITERRANEO A BIBLIOTECA NAZIONALE FONDAZIONE MEDITERRANEO AD ALGERI CONGRESSO DIALOGO NORD-SUD

(ANSAmed) - ALGERI, 27 FEB - Il premio ´Euro-Mediterraneo 2006´ della Fondazione Mediterraneo, che ha sede a Napoli, è stato attribuito alla Biblioteca Nazionale algerina per il ruolo svolto nell´avvicinamento tra le culture del bacino mediterraneo. Il premio è stato consegnato al direttore della Bna, Amin Zaoui, dal direttore della Fondazione Michele Capasso durante una cerimonia che si è svolta alla Biblioteca el Hamma di Algeri a margine dei lavori del congresso del Movimento europeo internazionale dedicato al dialogo nord-sud. Il premio, ha dichiarato Capasso, "ricompensa gli sforzi sul piano nazionale e mediterraneo a favore della consacrazione del dialogo tra le culture e le civilizzazioni del bacino mediterraneo compiuti dalla Bna". Il premio, ha aggiunto, "é una prova della stima per l´Algeria che durante tutta la sua storia è stata all´avanguardia dei movimenti di dialogo e di tolleranza nella regione". In passato il premio è stato attribuito a organismi e personalità della cultura del bacino Mediterraneo tra cui la Biblioteca d´Alessandria (d´Egitto), e lo scrittore egiziano Naguib Mahfouz, Nobel della letteratura nel 1988. (ANSAmed).


ALGERIA: PROGETTO PER OSSERVATORIO EUROMED INDIPENDENTE LANCIATO A CONGRESSO DIALOGO NORD-SUD DI ALGERI

(ANSAmed) - ALGERI, 27 FEB - Il Congresso del Movimento europeo internazionale (Mei) sul dialogo nord-sud si è concluso ad Algeri dopo tre giorni di lavori che hanno riunito oltre 600 esperti, con l´adozione di un progetto per la creazione di un Osservatorio euromediterraneo indipendente ad Algeri. I congressisti si sono dichiarati convinti "della necessità di promuovere il dialogo aperto, paritario e senza tabù tra il nord e il sud, di favorire la circolazione delle idee e delle persone, di definite una visione comune alle due sponde del Mediterraneo" e hanno stabilito di "promuovere un´informazione sulla base di un´etica che favorisca il dialogo e la conoscenza delle diverse culture". Bisogna "agire per un´istruzione equa e interculturalem un´istruzione che spetta collettivamente alle famiglie, al corpo insegnante e alle istanze di governo", si legge nella dichiarazione finale che mette in rilievo anche la necessità di promuovere gli investimenti nord-sud e sud-nord e all´accesso ai finanziamenti. Un forte accento è stato posto sulla necessità di rafforzare la capacità del settore bancario e finanziario a promuovere l´economia e l´interazione dei sistemi del nord e del sud, e favorire lo sviluppo delle pmi. (ANSAmed). TA 27-FEB-06 17:38 NNNN
ZCZC0312/AMX
@AM18404
R CRO SAM SAM SAM MI09


ALGERIA: ACCORDO BIBL. NAZIONALE-FONDAZIONE MEDITERRANEO

(ANSAmed) - ALGERI, 27 FEB - La Biblioteca nazionale algerina e la Fondazione Mediterraneo hanno firmato ad Algeri un accordo di cooperazione e partenariato nei settori culturale ed artistico, con particolare riguardo alla promozione del dialogo tra le due rive del Mediterraneo. Secondo l´accordo, le due parti si impegnano a sviluppare una cooperazione algero-europea nel campo della cultura "al fine di promuovere e presentare sotto una nuova luce l´arte e la cultura islamiche", in collaborazione con le diverse istituzioni europee come il Parlamento europeo, la Commissione e le ambasciate europee accreditate ad Algeri. E´ prevista l´organizzazione di "conferenze sul dialogo tra le civiltà e la coabitazione tra i popoli delle due rive del Mediterraneo", precisa l´agenzia algerina Aps. (ANSAmed).

Torna indietro
***
***
***
* *