IL DENARO

8 settembre 2005

 

MAISON DE LA MEDITERRANEE

Sicurezza alimentare: si parte dal Sannio

Il segretario generale della Maison de la Méditerranée Walter Schwimmer, accompagnato dal presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso, dalla vicepresidente Caterina Arcidiacono e dalla responsabile rapporti società civile e comunicazione Wassyla Tamzali, è stato ricevuto a Benevento, presso la Rocca dei Rettori, dal presidente della Provincia Carmine Nardone.
Presenti all’incontro anche il vicepresidente della Provincia Giovanni Mastrocinque, il vicepresidente del Consiglio Provinciale Giuseppe Lamparelli e il consigliere Raffaele Barricella.
Nel corso dell’incontro sono stati discussi i progetti per una migliore cooperazione tra tutti i popoli che si affacciano sul Mediterraneo ed il ruolo delle Amministrazioni locali per realizzare tale risultato soprattutto grazie a progetti di cooperazione scientifica sulla questione dell’alimentazione e del cibo sicuro dal punto di vista della salute del consumatore. Schwimmer ha firmato il registro degli ospiti d’onore della Provincia di Benevento e con gli altri ospiti hanno visitato brevemente la città con il Trenino dell’arte e si sono recati alla Villa Papi nella sede beneventana della Maison de la Méditerranée.
Il segretario è rimasto molto colpito dal presidente Nardone definendolo uomo di Popolo e uomo di Stato.
“L’esperienza di Segretario generale del Consiglio d’Europa mi ha portato per lunghi anni a conoscere più di ottanta tra capi di Stato e di Governo.
La sensazione che ho avuto a Benevento è quella di un piccolo Stato governato saggiamente da un presidente come Nardone, che ha il senso del bene comune e che ha lavorato e lavora nell’escusivo interesse della sua gente”.
“Sono fiero e felice che una sede della Maison de la Méditerranée su una tematica importante qual è quella della sicurezza alimentare sia a Benevento sotto la guida preziosa di uomini come Carmine Nardone e Donato Matassino”.