LA PROVINCIA COSENTINA

11 maggio 2005

 

Il concerto di Bennato si sposta in piazza Prefettura

 

 

Ha suscitato una enorme attesa la notizia secondo la quale Eugenio Bennato con il suo spettacolo “Che il Mediterraneo Sia”, sarà a Cosenza venerdì 14 maggio, nell’ambito del Meeting Euromediterraneo, organizzato dalla Provincia di Cosenza e dalla sua Fondazione Europea-Mezzogiorno-Mediterraneo.

Moltissime le telefonate giunte ai centralini dell’Amministrazione provinciale con la richiesta di maggiori informazioni, soprattutto in ordine alla reperibilità dei biglietti di ingresso per il Teatro Rendano, nel quale il concerto era stato inizialmente previsto.

E, proprio in considerazione dell’altissimo numero di persone che – è ora facile stimare – affolleranno lo spettacolo-evento, la Giunta Provinciale ed il Presidente Oliverio hanno disposto il suo trasferimento: non più all’interno del Rendano, ma all’aperto, in Piazza Prefettura.

Immutato l’orario di inizio, fissato per le 21, con lo straordinario prologo dell’Orchestra da Camera del Conservatorio di Cosenza, diretta da Nayer Nagui, direttore dell’Opera del Cairo.

Il concerto di Eugenio Bennato, come noto incluso dall’Unione Europea quale principale manifestazione ufficiale per celebrare il 2005 Anno del Mediterraneo, si profila come vero e proprio evento istituzionale realizzato dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo, con la Provincia di Cosenza e la Fondazione Europea-Mezzogiorno-Mediterraneo.

“Che il Mediterraneo Sia, Primo concerto Euromediterraneo per il dialogo tra le culture” chiuderà la prima giornata di lavori del Meeting Euromediterraneo e vedrà sul grande palco allestito per l’occasione, corredato da maxischermo, i Taranta Power insieme ad artisti algerini, francesi, marocchini, del Mozambico. Quella di Cosenza è una delle tappe del fortunato tour che ha già toccato il Cairo, Otranto, Napoli, Roma e che, dopo la città di Bruzi, approderà ad Algeri, Rabat, Amman e Barcellona.