IL DENARO
22 ottobre 2005

Assegnati i Premi Mediterraneo 2005


di Camilla Formisano

“Le monde diplomatique” e “AnsaMed” si aggiudicano i premi Mediterraneo 2005 per l’informazione. Al debutto invece, il premio per l’architettura che sarà assegnato a Fabrizio Carola. Lunedì 24 ottobre si svolge la cerimonia di premiazione presso la Maison Mediterrane è a Via De Pretis 130. I premi per l’informazione in passato erano andati a “El Mundo”, a “El Pais” e alla memoria di Mariagrazia Cutoli e Julio Fuentes, i giornalisti uccisi in Afghanistan. Al debutto invece il premio per l’architettura, assegnato in collaborazione con la Fondazione Annali dell’Architettura e della Città.


***


Si svolge a Napoli lunedì 24 ottobre alle 18 presso la Maison Mediterraneè a Via De Pretis 130 la cerimonia di assegnazione dei Premi Mediterraneo 2005.
Presidieranno alla celebrazione il presidente della Fondazione Mediterraneo Michele Capasso e il presidente del comitato scientifico Predrag Matvejevic. Il premio per l’ informazione quest’anno andrà al mensile “Le Monde Diplomatique”. La motivazione all’assegnazione del premio così recita: “ per l’individuare nella complessità degli eventi le finalità che li dirigono e le forze che li sospingono allo scopo di suscitare una riflessione indipendente e una guida matura alla comprensione reciproca, alla giustizia e alla pace”.
Il premio sarà ritirato dal direttore Ignacio Ramonet.
Un premio per l’informazione viene assegnato anche all’agenzia di stampa Ansa Med per il ruolo svolto con tempestività e completezza nel campo dell’informazione euro-mediterranea con l’obiettivo di lanciare e diffondere un’immagine positiva del Mediterraneo e di abbattere lo stereotipo di una regione caratterizzata solo da tensioni politiche e sociali.
Per Ansa Med saranno presenti l’amministratore delegato Mario Rosso e il vicedirettore Carlo Gambalonga. I premi per l’informazione in passato erano andati a “El Mundo”, a “El Pais” e alla memoria di Mariagrazia Cutuli e Julio Fuentes, i giornalisti uccisi in Afghanistan. Al debutto invece il premio per l’architettura, assegnato in collaborazione con la Fondazione Annali dell’Architettura e della Città. Il primo vincitore sarà l’architetto Fabrizio Carola.
Numerosi gli architetti presenti per rendere omaggio a Carola: dal preside della facoltà di architettura Benedetto Gravagnuolo al preside dell’ordine degli architetti Paolo Pisciotta.


Premio Mediterraneo 2005
Maison de la Méditerranée - sala Vesuvio
Lunedì 24 ottobre - ore 18,00

Premio Mediterraneo per l’Architettura
a Fabrizio Carola
Premio Mediterraneo Informazione
a Le Monde Diplomatizue e Ansamed
intervengono
Michele Capasso presidente della Fondazione Mediterraneo
Fabrizio Carola architetto, Premio Mediterraneo 2005
Carlo Gambalonga vicedirettore Ansa, Premio Mediterraneo
Benedetto Gravagnuolo
preside facoltà di archietettura di Napoli
Predrag Matvejevic
presidente dell’ordine degli architetti di Napoli
Paolo Pisciotta presidente dell’ordine degli architetti di Napoli
Ignacio Pisciotta direttore de “Le Monde Diplomatique”, Premio Mediterraneo 2005
Mario Rosso amministratore delegato Ansa,
Premio Mediterraneo 2005