IL DENARO
29/12/2006

Gerardo Marotta e Cat Stevens tra i vincitori

 

Yusuf Islam, Gerardo Marotta e i parroci di frontiera Antonio Loffredo, Luigi Merola e Vittorio Siciliani sono i vincitori del Premio Mediterraneo 2007. Il riconoscimento, organizzato dall'associazione Oltre Il chiostro in collaborazione con Fondazione Mediterraneo e Accademia del Mediterraneo, sarà consegnato nelle loro mani nel corso della XII edizione del Concerto dell'Epifania. L'evento, presentato da Lorena Bianchetti, si terrà il 4 gennaio 2007 nell'Auditorium della Rai in viale Marconi, a Napoli e sarà trasmesso, come di consuetudine, il 6 gennaio da RaiUno, e da Rai International.

Yusuf Islam, meglio conosciuto con il nome di Cat Stevens è stato durante gli anni Settanta una stella del pop britannico. Poi ha scoperto la fede islamica e ha abbandonato la musica per dedicarsi alla meditazione e al dialogo tra fedi religiose.

Quest'anno, dopo quasi trent'anni di assenza dalle scene, ha pubblicato 'An Other Cup', un ritorno poetico e meditativo alla forma-canzone. Gerardo Marotta è il fondatore e il presidente dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, una tra le più prestigiose istituzioni culturali europee. Nel 1988 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Francesco Cossiga la Medaglia d'oro per la Cultura, e nel 1994, dal Parlamento Europeo, il Diploma d'Onore per i Meriti Culturali. Antonio Loffredo, Luigi Merola e Vittorio Siciliani sono parroci di frontiera, assurti alle cronache per la loro battaglia contro il degrado e la malavita. Nelle rispettive parrocchie della Sanità, di Forcella e di Scampia sono impegnati anche in un invisibile ma fondamentale lavoro di recupero e di assistenza a bambini e ragazzi che altrimenti finirebbero con il diventare manovalanza della camorra.

Intanto sono quasi esauriti i biglietti per l'evento. Ancora in vendita pochi tagliandi presso l'associazione Oltre Il Chiostro (piazza santa Maria La Nova, 44 - tel: 081-5523298) e nelle principali prevendite cittadine: La Feltrinelli, Concerteria, Fnac e Box Office. I biglietti per il Concerto dell'Epifania costano 20 euro. Il posto è unico.