IL DENARO
02/06/2007

I fratelli Coen star del NapoliFilmFestival

Tutto pronto per la IX edizione del NapoliFilmFestival che si svolgerà da mercoledì 13 al 20 giugno presso il cinema Filangieri. La rassegna napoletana, entrata ormai di diritto nel circuito europeo dei festival indipendenti di maggior spessore, rilancia anche in questa edizione il suo doppio binario cinematografico presentando al pubblico opere inedite in Italia di registi del Mediterraneo e di autori napoletani, senza dimenticare il fascino del grande cinema di Hollywood.


I due direttori del NapoliFilmFestival, Davide Azzolini e Mario Violini hanno già annunciato la lista degli ospiti dell’edizione 2007: a Napoli sbarcheranno i fratelli Joel ed Etan Coen nella loro prima uscita dopo il successo riscosso al Festival di Cannes con il loro ultimo film No Country for Old Men: l’occasione sarà ghiotta per incontrare due dei cineasti più geniali dell’attuale cinema mondiale e rivedere al cinema i loro capolavori grazie alla retrospettiva che il NFF gli dedica. Con loro anche Frances McDormand, premio Oscar nel 1997 come miglior attrice protagonista per Fargo. Ma il NapoliFilmFestival non dimentica il cinema europeo ed accoglierà infatti la spagnola Carmen Maura, la prima grande musa di Almodovar che è tornata a ispirare il cineasta spagnolo con la sua interpretazione in Volver che le è valso il premio di miglior attrice a Cannes 2006. Anche all'attrice spagnola, una delle stelle del cinema europeo di grande livello, il NFF dedicherà un omaggio con alcuni dei suoi film migliori.


Nella stagione del boom al botteghino per il cinema italiano, il NFF farà poi il punto sulla situazione del nostro cinema grazie alla presenza di quattro grandi star: Michele Placido, Ferzan Ozpetek (a cui il Festival dedica una retrospettiva completa), Margherita Buy e Paola Cortellesi. Un poker d’assi della stagione appena trascorsa che da Napoli la loro sfida per la prossima annata.


Ma il NapoliFilmFestival non perde di vista la sua vocazione di rassegna cinematografica e sono già pronti i tre concorsi ufficiali: Europa Mediterraneo, dedicato ai lungometraggi di artisti della sponde europea e di quella nordafricana e mediorientale del bacino; Schermo Napoli Cortometraggi e Schermo Napoli Documentari, dedicati a opere di fiction o documentaristiche girate a Napoli o dirette da registi napoletani.


A presiedere la giuria del Concorso Europa-Mediterraneo sarà il regista napoletano Pappi Corsicato che guiderà una giuria di venti studenti di cinema scelti tra i più meritevoli e segnalati dalle università di tutta Italia.


“Siamo molto orgogliosi di presentare per la IV edizione della rassegna un programma così ricco - affermano i due direttori - con una forte attenzione sul cinema locale che conferma la nostra vocazione di punto di riferimento per il cinema napoletano”. A testimonianza degli ottimi risultati ottenuti e del fermento del cinema napoletano abbiamo quest’anno due sezioni di Schermo Napoli, una per i cortometraggi e una per i documentari: il NapoliFilmFestival diventa così una vetrina fondamentale per i nuovi talenti emergenti così come conferma l’attaccamento ai grandi autori testimoniata dal legame con Paolo Sorrentino, ma anche con Pappi Corsicato che quest’anno presiederà la giuria. “Tutto questo - proseguono - senza dimenticare la caratteristica di Festival internazionale della nostra rassegna che anche quest’anno presenterà il meglio del panorama del bacino Mediterraneo con i dieci film in concorso per la concorso principale, “Europa-Mediterraneo”, vinto lo scorso anno da Tuning, del regista sloveno Igor Sterk. L’edizione 2007 rilancia anche il forte legame della manifestazione con Hollywood”. “Siamo orgogliosi di portare a Napoli due autori di enorme spessore come i fratelli Coen: la loro presenza rappresenta una prova del fatto che il NapoliFilmFestival, per quanto piccolo e indipendente, viene riconosciuto dai grandi maestri di Hollywood.



Per informazioni su proiezioni e incontri basta collegarsi al sito

http://www.napolifilmfestival.com