Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
Il Totem della Pace
*

* *
LE FINALITA'
I
l “Totem della Pace” intende rappresentare il principio della eguaglianza di sovranità e delle pari dignità dei popoli - nonché il rispetto del pluralismo, delle diversità culturali, dei diritti fondamentali della persona e della democrazia - con un silenzioso rumore d’amore.
La Fondazione Mediterraneo opera nello spirito della pace e collaborazione tra i popoli e nel rispetto dei diritti fondamentali che hanno la loro grande espressione nella carta dell’ONU. Per questo promuove la realizzazione - in varie città del Grande Mediterraneo e del mondo -  del “Totem della Pace” dell’artista torinese Mario Molinari.
L’obiettivo è diffondere questo simbolo di pace specialmente nei Paesi del  Grande Mediterraneo -  soggetto storico e strategico che agisce e si sviluppa  in connessione ed interdipendenza con i Paesi del Medio Oriente, del Golfo e del Mar Nero - al fine di promuovere la comprensione internazionale mediante la conoscenza delle diverse realtà identitarie, sociali e culturali ed  incoraggiando una loro più stretta interazione. Il risultato atteso da questa azione è il rafforzamento dei valori e degli interessi condivisi nel rispetto dei diritti fondamentali della persona umana nonché la valorizzazione delle specificità delle diverse culture  e della ricchezza delle tradizioni.

***
***
***
* *