Sessione 2.2 - Le Città del Mediterraneo

È stata riaffermata l'identità delle città mediterranee dinanzi alle trasformazioni economiche, politiche e sociali determinate dall'affermarsi del mercato globale.

Le città devono passare da oggetto a soggetto di pianificazione, nel senso che i decisori devono promuovere la partecipazione attiva delle comunità locali alle scelte, tramite appositi istituti giuridici e meccanismi politici, previe idonee iniziative di ricerca, sensibilizzazione, educazione, formazione.

Le grandi conurbazioni potranno, in un contesto metropolitano, riacquistare un'adeguata qualità soltanto superando le divisioni amministrative ed evitando di accentrare ulteriormente attività e servizi.

Inoltre, in un nuovo sistema urbano, acquistano grande importanza le città medio-piccole che, spesso caratterizzate da preesistenze storiche, possono svolgere un ruolo strategico nel fornire servizi alle imprese e, dunque, nuove opportunità di riallocazione delle attività.

La salute, la qualità della vita e il benessere dei cittadini sono da conseguire attraverso progetti e provvedimenti che riqualifichino il contesto urbano e la sua vivibilità.

Lo spazio non è solo misura, ma soprattutto valore la bellezza di una città mediterranea è racchiusa nella sua memoria. Oggi è indispensabile introdurre i valori nel concetto di "spazio della città", recependo la sua storia.