Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Napoli 18 marzo 2007

Galassia Gutenberg: Presentazione dell´edizione araba del libro "Nostro Mare Nostro" di Michele Capasso


Nell’ambito della XVIII edizione di Galassia Gutenberg, è stata presentata l´edizione araba del libro “Nostro Mare Nostro”, di Michele Capasso con la prefazione di ‘Ala Al-Aswani (l’autore di Palazzo Yacoubian).

Sono intervenuti: Michele Capasso, ‘Ala Al-Aswani, Caterina Arcidiacono e Ahmed El Zayady (direttore editoriale di Dar El Shorouk - Ibrahim Al Moallem Editore – Cairo).

Il libro è un “Diario di bordo” tra l’Intifada, il Processo di Barcellona, il Dialogo tra le Culture, l’Alleanza tra le Civiltà, le migrazioni, i turismi, ecc. E’ un viaggio non solo attraverso la geografia, la storia, le tradizioni, la politica, le culture, le religioni, l’economia e le problematiche del NOSTRO MARE NOSTRO ma, soprattutto, attraverso il destino…
300 eventi che raccontano vicende del Mediterraneo contemporaneo tra tradizione, globalizzazione, passione, fato e razionalità; sono vicende quotidiane che attraverso la voce dell’autore descrivono ben più complesse interazioni relazionali, sociali e politiche.

Nella lunga prefazione – un libro nel libro – Al-Aswani lega le varie storie in un unico denominatore e riconduce l’intera trama del diario ad “un nuovo umanesimo” su cui basare un futuro di pace e rispetto reciproco, seppellendo gli stereotipi e le incomprensioni.


Torna indietro
***
***
***
* *