Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Napoli 7 febbraio 2008

Riunita la Consulta per il Forum Universale delle Culture


Si è riunita, nella Sala Giunta del Comune di Napoli, la Consulta per il Forum Universale del 2013.

Nell’indirizzo di saluto, il sindaco Rosa Russo Iervolino parla della “centralità di Napoli nella cultura europea e mediterranea” e di come questo evento debba costituire un processo durevole in grado di restituire alla città un ruolo internazionale di primo piano nel dialogo interculturale”.

L’assessore Nicola Oddati ha sottolineato come il successo dell’assegnazione sia frutto di un lavoro collettivo: “Questo evento – ha affermato – vogliamo costruirlo con la città e nella città utilizzando le risorse culturali esistenti e tutte le istituzioni che operano nei vari ambiti affinché venga realizzato un percorso di crescita comune sui temi principali del Forum: pace, sviluppo sostenibile, memoria del futuro e, in una sezione speciale, il Mediterraneo”.

Vari e articolati gli interventi dei rappresentanti delle istituzioni. Il presidente della Camera di Commercio Gaetano Cola ha manifestato la piena disponibilità per assicurare successo all’iniziativa, come pure il presidente della Confcommercio Antonio Pace. L’assessore Antonella Basilico ha assicurato la partecipazione piena della Provincia di Napoli all’evento ed Adriana Buffardi, per la Regione Campania, ha sottolineato l’importanza per la città, in un momento di crisi, di recuperare il senso della comunità. Enrica Amaturo, preside della Facoltà di Sociologia dell’Università Federico II, ha sottolineato l’importanza della partecipazione dei giovani al Forum come per i Maggio dei Monumenti. Luciano Schifone, capogruppo di Alleanza Nazionale al Consiglio Comunale, ha espresso compiacimento per l’iniziativa e chiarito che la sua parte politica assumerà un ruolo di collaborazione e, al tempo stesso, di accurato controllo. Il rettore dell’Università L’Orientale Pasquale Ciriello ha chiarito che proprio sul tema della cultura Napoli non teme paragoni invitando tutti i soggetti interessati a “remare” nella stessa direzione. Il neo direttore regionale dei Beni Culturali Luciano Scala ha manifestato il pieno sostegno all’iniziativa attraverso il coinvolgimento dei principali sistemi museali della regione. Isaia Sales ha evidenziato il ruolo di co-protagonista della Regione Campania che dovrà assicurare cospicui finanziamenti all’iniziativa nell’ambito dei fondi comunitari. Il maestro Roberto De Simone ha illustrato come Napoli, fondandosi sui pilastri della cultura mediterranea, potrà riprendere un ruolo di alta competitività.

Nel suo intervento, il presidente della Fondazione Mediterraneo architetto Michele Capasso ha ricordato il contributo della Fondazione Mediterraneo nel 1997 per la nascita del Forum Universale ed auspicato un’azione corale da parte di tutte le istituzioni e gli organismi coinvolti indispensabile per assicurare non solo il risultato all’evento ma, soprattutto, la sua capitalizzazione, in termini di visibilità e durabilità, per la città. A tal fine, ha reso disponibile la dote della Fondazione Mediterraneo: le sue reti, la sede centrale di Napoli, le sedi distaccate ed il patrimonio di eventi, banche dati e strumenti di comunicazione già esistenti da 15 anni e che oggi trovano unanime riconoscimento proprio in questo anno 2008 designato dall’Unione europea “Anno euromediterraneo per il dialogo interculturale”.


Torna indietro
***
***
***
* *