Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Marrakech 14 marzo 2008

Chaire Averroès: Conferenza Inaugurale "Una lezione marocchina per l´alleanza delle civiltà" - André Azoulay


Con una Conferenza svoltasi all’Università di Marrakech il 14 marzo, dal titolo “Una lezione marocchina per l’Alleanza delle Civiltà”, André Azoulay (neo Presidente della Fondazione Euro-Mediterranea “Anna Lindh” per il Dialogo tra le Culture, Consigliere di Sua Maestà il Re e Presidente dell’Associazione Essaouira Mogador), ha inaugurato la 9a Edizione dell’anno accademico 2007-2008 della Chaire Averroès creata nel 1999 dalla Fondazione Mediterraneo e dall’Università Cadi Ayyad di Marrakech.

Il tema di quest´anno è “Cittadinanza e sviluppo dei valori di tolleranza”. La scelta di tale tema è stata dettata dalle raccomandazioni citate nella lettera reale indirizzata ai partecipanti al colloquio nazionale sul tema “Scuola e civiltà” organizzato dal Consiglio Superiore dell’Insegnamento marocchino. Tali raccomandazioni sottintendono una riflessione sul tema prima ancor di definirne il comportamento civico nelle dimensioni morali, educative e sociali.

La Chaire Averroès fa parte della campagna “1001 Azioni per il Dialogo” promossa dalla Fondazione Euro-Mediterranea “Anna Lindh” per celebrare il 2008 “Anno Euro-Mediterraneo per il Dialogo tra le Culture”.


Torna indietro
***
***
***
* *