Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Otranto 28 dicembre 2002

Presentazione del volume “Lo Specchio del Mare del Gran Capitano Francesco Maria Levanto”.

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo e l’Istituto di Culture Mediterranee – sede di Lecce dell’Accademia del Mediterraneo - Maison de la Méditerranée – hanno presentato il volume “Lo Specchio del Mare Mediterraneo”, parte integrante delle attività dell’Accademia del Mediterraneo - Maison de la Méditerranée.

Il volume, realizzato dall’Istituto di Culture Mediterranee con la collaborazione dell’editore Mario Congedo di Lecce, costituisce un prezioso portolano. La cura dell’opera è stata affidata a Predrag Matvejevic’ – presidente del Comitato scientifico internazionale della Fondazione Laboratorio Mediterraneo – che lo ha arricchito con testi narranti le coste e la storia del Nostro Mare.
La prefazione di Gino Pisanò – presidente dell’ Istituto di Culture mediterranee della Provincia di Lecce – è una dotta motivazione dell’importanza che questa pubblicazione assume nella cultura mediterranea anche per aver realizzato la ristampa fotomeccanica del secentesco portolano genovese del Capitano Francesco Maria Levanto.
Il lavoro è stato coordinato dallo studioso Elio Paiano.
Alla prima presentazione del volume sono intervenuti: Predrag Matvejevic’, Michele Capasso, Elio Paiano, Luigi De Luca, Francesco Bruni (sindaco di Otranto), Remigio Morelli (assessore alla cultura della Provincia di Lecce), l’editore Mario Congedo e l’islamologo Khaled Fouad Allam (membro della Fondazione Laboratorio Mediterraneo).
In questa occasione è stato presentato il volume “L’islam globale” (Rizzoli editore, 2002) di Khaled Fouad Allam.

Torna indietro
***
***
***
* *