Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Matera - Gravina 20-21 aprile 1995

Simposio Internazionale dedicato all’opera di Domenico Ridola “Usi appropriati delle risorse naturali”

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha partecipato al Simposio internazionale sugli “Usi appropriati delle risorse naturali” che si è svolto a Matera e a Gravina nelle giornate del 20 e 21 aprile 1995.
La scelta di queste località della Puglia è dovuta al valore universale del patrimonio culturale dei Sassi di Matera e delle Gravine della Murgia come luoghi in cui dal più lontano passato preistorico si sono conservati i modi e le tecniche di gestione accurata delle risorse acqua, pietra e sole.
Il simposio di Matera è stato dedicato alla personalità e all’opera di Domenico Ridola (1841 – 1932) padre della ricerca preistorica materna.

La giornata di Gravina è stata dedicata al dibattito conclusivo e alla tavola rotonda sul paesaggio culturale dell’Alta Murgia come risorsa per uno sviluppo sostenibile. La riunione ha visto la partecipazione dei sindaci delle città murgiane interessate al costituendo Parco dell’Alta Murgia e al coordinamento delle Città di Pietra da sviluppare in un prossimo convegno.

Torna indietro
***
***
***
* *