Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Mostra fotografica
“UN MURO NON BASTA… per nascondere un orizzonte alla sua terra”.
18-25 maggio 2008
“Fortino S. Antonio”, Bari

L’evento è promosso dal CISS, con il Patrocinio della Regione Puglia, l’Assessorato al Mediterraneo, Pace e Attività Culturali, la Provincia di Bari, e con i contributi dell’Assessorato alla Solidarietà Sociale, Pari Opportunità e Politiche dell´Accoglienza, Pari opportunità e Pace della Provincia di Bari, e l’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili, Politiche per L’infanzia, Accoglienza e Pace Città di Bari.

“Un Muro non Basta” è una campagna itinerante di informazione promossa dal VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo, e la mostra fotografica, giunta alla sua ventisettesima tappa, costituisce il mezzo necessario per contribuire all’informazione della società civile.

L’esposizione, ricca di documenti filmati e di pannelli informativi, si snoda in un percorso attraverso il quale il visitatore può prendere coscienza dell’impatto che il Muro, costruito in Palestina a partire dal 2002, produce sulla vita politica, sociale ed economica dei cittadini palestinesi. Le 130 fotografie a colori, scattate nell´arco di 3 anni da Andrea Merli, responsabile Ufficio VIS in Palestina, raccontano con l´occhio immediato del fotoreporter tutto il tracciato del muro nei Territori Occupati. Al corpo centrale della mostra si aggiunge una nuova sezione dedicata ai murales realizzati nel dicembre 2007 da artisti internazionali e ad alcuni scatti che descrivono la situazione nella striscia di Gaza.

Le immagini fotografiche sono arricchite da tre documenti video: “Un Muro non Basta”, girato da Tone Andersen; "The Red line" documento video dell´Alternative Information Center di Gerusalemme e da "Stories from the Middle East", filmato realizzato in Palestina dall´Organizzazione Mondiale della Sanità/UN-WHO (World Health Organization).

Una serie di mappe descrittive del territorio palestinese mostra al visitatore il percorso del muro già costruito e quello pianificato, mettendo in evidenza la divergenza tra il tracciato e la cosiddetta "linea verde", confine dell´armistizio del 1949. Infine, nove pannelli informativi e numerose didascalie illustrano la storia e le caratteristiche del muro; l´impatto della barriera sulla popolazione dal punto di vista socio-economico, sanitario e della mobilità; la questione di Gerusalemme; il parere consultivo della Corte Internazionale di Giustizia e i movimenti di protesta pacifica contro l´estensione di quello che può essere considerato uno strumento di profonda divisione tra i popoli.

In occasione dell’inaugurazione è previsto un incontro di approfondimento e discussione sulla questione del Muro a cui parteciperanno:
- l’Onorevole Alì Rashid
- Sergio Cipolla, presidente CISS
- Francesca Borri mediatrice internazionale, operante nello staff di Mustafà Barghouti (ex ministro dell´Informazione, segretario del Palestinian National Iniziative-Mubadara)
- Taysir Assan, rappresentante della Comunità Palestinese di Bari
- Gianni Toma, responsabile formazione della campagna Un muro non basta
- Antonello Zaza, Assessore Solidarietà Sociale, Pari Opportunità e Politiche dell´Accoglienza, Pari Opportunità e Pace - Provincia di Bari
- Pasquale Martino, Assessore alla Pubblica istruzione, Politiche giovanili, Politiche per l´Infanzia, Accoglienza e Pace - Comune di Bari
- Nicola La Forgia, Assessore Culture, Religioni, Pari opportunità, Comunicazione, Marketing territoriale - Città di Bari.

A seguire è prevista la performance musica visiva con Eufemia Mascolo (contrabbasso), e Pino Basile (percussioni).

La mostra è visitabile a ingresso libero tutti i giorni, eccetto il lunedì, fino al 25 maggio 2008.
ORARI:
Da martedì a giovedì dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 21:00,
Venerdì e sabato dalle ore 18.00 alle ore 23.00;
Donenica dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle 22.00.

Al mattino sono previste visite guidate per le scuole su prenotazione al numero:
080. 5797244.

Per qualsiasi altra informazione si può contattare il CISS – Puglia:
Via Pascoli n. 20 – Bari – email: bari@cissong.org – web: www.cissong.org
Sito internet della mostra e della campagna: http://unmurononbasta.bethlehem.edu


Torna indietro
***
***
***
* *