Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
Una grande rete per il dialogo

di Pat Cox

Desidero esprimere il più vivo ringraziamento all’architetto Capasso per questo Premio che è stato attribuito non solo a me ed al collega Radi, ma a voi tutti per essere stati capaci di giungere, insieme, a questa giornata storica.
Tutti insieme, ora, dobbiamo utilizzare la nostra grande tradizione europea per costruire la Pace. Per questo c’è bisogno del pieno coinvolgimento delle Istituzioni e della società civile.
La Fondazione Laboratorio Mediterraneo, con la Maison de la Méditerranée – la cui sede di Napoli ho visitato con il collega Radi – rappresenta una grande risorsa per il dialogo e per la pace. E’ una rete impressionante per capacità, competenza e concretezza che, oggi, noi intendiamo utilizzare per rendere la nostra azione più veloce, più concreta e più efficace…
Ho apprezzato particolarmente la professionalità e la creatività di quest’attività decennale che, insieme alle efficienti strutture già operative, oltre che all’indiscussa vocazione storica e culturale della città, fanno di Napoli una candidata molto qualificata ad ospitare la sede della Fondazione euromediterranea istituita dalla Conferenza euromediterranea dello scorso 2 e 3 dicembre.
Come ho già avuto modo di affermare dalla tribuna della Conferenza Ministeriale, intervenendo nella mia qualità di co-presidente dell’Assemblea Parlamentare Euromediterranea, auspico vivamente che nella scelta della sede della Fondazione ci si basi sulle straordinarie competenze della Fondazione Laboratorio Mediterraneo e sul patrimonio di esperienza e partenariato che essa già rappresenta, evitando inutili sprechi di risorse e duplicazioni di attività.

Torna indietro
***
***
***
* *