Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
Le Attività
*
In programma
Svolte per Anno
   1994 - 2010
Svolte per Aree
   tematiche
Elenco generale
Attività delle Sedi
Pubblicazioni
 
* *
La sintesi
Luciana Astolfi

L´equipe, composta da rappresentanti del mondo scuola dei 4 paesi europei, ha osservato che per il raggiungimento dell´integrazione scolastica debbono considerarsi tre importanti variabili: il genere, l´etnia e la classe sociale di appartenenza.

In particolare importanza è risultata la questione dell´integrazione se si considera che la scuola oltre che trasmissione di conoscenze è anche trasmissione di valori.

Alcune problematiche emerse sono state le seguenti:
1) il modello culturale di identità di genere non riguarda solo le bambine ma anche i bambini; per molti ragazzi di origine mussulmana l´integrazione con culture europee è anche rompere con la "legge del padre".
Per giovani algerini in Francia, si sono osservati comportamenti destabilizzanti,improntati anche a rivolta familiare,a rivolta nei confronti della società, all´abbandono scolastico e alla devianza.
Diversa reazione nei giovani Marocchini che hanno un diverso rispetto della figura patriarcale paterna.
2)Nelle fanciulle cambia la situazione: il permesso a poter frequentare la scuola dopo i 15 anni rappresenta un grande dono del "padre" che ne rafforza l´immagine
e la stima complessiva.
Tra i fattori determinanti ad una buona integrazione scolastica il livello-economico ed etnico- è uno dei fattori determinanti.
In Francia si è osservato che le ragazze del Magreb riescono meglio nella scuola dell´obbligo rispetto ai maschi.
Tanto a dimostrazione che le ragazze riescono meglio a vivere in una situazione di compromesso ed integrazione tra culture diverse.”


(Prog PACE-Collocazione e ruolo delle ragazze immigrate nell´integrazione scolastica 2000/2005, patners Montpellier-Francia,Campania-Italia, Scretariat Catholique de l´Enseignement Flamand-Belgio,Schulamt fur die Stadt Gelsenkirchen-Germania, la partecipazione del C.D. "Marconi" di Afragola e della Scuola media "Casanova" di Napoli.)

Torna indietro
***
***
***
* *