IL DENARO

10 marzo 2004

 

La Fondazione Laboratorio Mediterraneo

prosegue il programma di attività in Egitto

 

 

di Michele Capasso

 

Si è aperta ieri in Egitto una settimana ricca di appuntamenti per la Fondazione Laboratorio Mediterraneo. Grazie a una serie di intese siglate lo scorso anno, la Fondazione ha organizzato per i prossimi giorni un fitto calendario di attività.

 

Nell’ambito dei protocolli d’intesa sottoscritti lo scorso anno, la Fondazione Laboratorio Mediterraneo è presente questa settimana in Egitto per una serie di appuntamenti.

 

Si conclude oggi la presentazione delle attività del secondo ciclo del progetto MedPride, coordinato da Sviluppo Italia e dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo. Questa azione – sostenuta dal programma comunitario Eumedis – è finalizzata a promuovere la formazione di piccole e medie imprese nell’area euromediterranea.

 

Domenica 7 marzo la Fondazione ha organizzato, presso l’Ambasciata Italiana al Cairo, una giornata di presentazione e promozione del progetto, in presenza di giornalisti ed esponenti del mondo politico, economico ed imprenditoriale dell’Egitto. Dopo i saluti dell’ambasciatore Badini e del presidente della Fondazione Michele Capasso, sono stati illustrati i modelli di eccellenza e buona pratica messia a punto per attuare azioni pilota in Egitto su imprese da 50.000 a 500.000 euro d’impiego.

I partner di MedPride sono: Italia, Egitto, Tunisia, Marocco, Malta, Cipro, Libano, Gran Bretagna e Palestina. Il Social Fund for Developement, quale partner egiziano, ha espresso il più vivo apprezzamento per l’azione svolta.

 

Domani prosegue ad Alessandria il lavoro preparatorio per l’Enciclopedia del Mediterraneo, azione principale del protocollo di cooperazione permanente tra la Fondazione Laboratorio Mediterraneo e la Bibliotheca Alexandrina.

Nei prossimi giorni l’architetto Capasso avrà, inoltre, incontri con il Ministro della Cultura egiziano Hosni e con il Ministro degli Affari Esteri italiano Frattini, in visita al Cairo il 9 e 10 marzo.

 

Nell’ambito dell’Anno ITALIA-EGITTO, la Fondazione Laboratorio Mediterraneo ha programmato due importanti concerti di musica etnica egiziana che si svolgeranno lunedì 15 marzo a Napoli (Cinema Modernissimo.it ore 20,30) e martedì 16 marzo a Benevento (Teatro Comunale ore 20,00). Gli inviti, fino ad esaurimento posti, possono essere richiesti presso la segreteria alla Fondazione Laboratorio Mediterraneo (Via Depretis 130 – Napoli / tel. 081-5523033).