Le logo de la Fondazione Mediterraneo

Notre portail vidéo
La Presse
Revue de Presse
Visite la salle de presse

MAROCCO: INAUGURATO ANNO ACCADEMICO CHAIRE AVERROES
(ANSAmed)- NAPOLI, 17 MAR - Con una conferenza dal titolo "Una lezione marocchina per l¿Alleanza delle Civiltà", André Azoulay (neo Presidente della Fondazione Euro-Mediterranea 'Anna Lindh' per il Dialogo tra le Culture, consigliere del re Mohamed VI e presidente dell¿Associazione Essaouira Mogador), ha inaugurato la 9a edizione dell¿anno accademico 2007-2008 della Chaire Averroès creata nel 1999 dalla Fondazione Mediterraneo e dall¿Università Cadi Ayyad di Marrakech. Tra i relatori anche il prof. Thomas R. Kämmerer, Direttore della Sede Baltica della Fondazione Mediterraneo a conferma del radicamento della Fondazione in Europa e nella Riva Sud. La scelta del tema per quest¿anno è stata dettata dalle raccomandazioni citate nella lettera del re indirizzata ai partecipanti al colloquio nazionale sul tema 'Scuola e civilta'' organizzato dal Consiglio Superiore dell¿Insegnamento marocchino. "Tali raccomandazioni, indica un comunicato della Fondazione Mediterraneo, sottintendono una riflessione sul tema prima ancora di definirne il comportamento civico nelle dimensioni morali, educative e sociali". La Cattedra Averroès fa parte della campagna '1001 Azioni per il Dialogo' promossa dalla Fondazione Euro-Mediterranea 'Anna Lindh' per celebrare il 2008 'Anno Euro-Mediterraneo per il Dialogo tra le Culture'. (ANSAmed). 2008-03-17 18:08