Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
*
La Stampa
*
Comunicati
   ANSAMed-FM
Rassegna stampa
Visita la sala stampa
Arab News
* *

COMUNICATO STAMPA
Napoli, 26 aprile 2004



Martedi 27 Aprile 2004, ore 18.00
Maison de la Méditerranée, via Depretis 130 - Napoli
Sala Jerusalem


Presentazione del volume
IL FASCINO DEL CENTRO ANTICO
Napoli, Firenze, Berlino: Risorse per la vivibilità
di Caterina Arcidiacono con Foto di Antonio Alfano

Il volume “IL FASCINO DEL CENTRO ANTICO Napoli, Firenze, Berlino: Risorse per la vivibilità” rappresenta la tappa conclusiva di un percorso svolto in rete, che per tre anni ha coinvolto psicologi, architetti, amministratori locali, pianificatori urbani, abitanti, associazioni, ricercatori e utenti di centri storici in cambiamento. Per intercettare, attraverso la percezione di sé e del proprio quartiere da parte di residenti selezionati con criteri qualitativi e poi intervistati e fotografati nel proprio contesto, le vie per una progettualità urbana partecipata e condivisa.

Un volume per raccontare - attraverso sequenze fotografiche e testimonianze di residenti - la vita quotidiana delle metropoli segnate nel loro tessuto architettonico e sociale dalle trasformazioni generate dall’impatto con il turismo di massa e con la modernizzazione. Un’iniziativa culturale, ma anche politica (come arte del possibile), che coniuga ricerca partecipata sul campo e confronto fra diverse realtà socio-urbanistiche d’Italia e d’Europa, con l’obiettivo di creare così una sorta di Forum collettivo, comparato e aperto (a cittadini e ad esperti) su un tema da tempo al centro del dibattito internazionale: quello della cosiddetta città (e turismo) sostenibile in relazione ai modelli di sviluppo.

La ricerca diretta da Caterina Arcidiacono – professore di psicologia sociale e di comunità all’Università Federico II di Napoli e vicepresidente della Fondazione Laboratorio Mediterraneo – vuol essere di stimolo per pensare politiche di turismo sostenibile: evitare l’impoverimento degli abitanti e la devalorizzazione delle risorse umane-ambientali e i nascenti investimenti.

La finalità della ricerca, svolta in collaborazione con gli Uffici al turismo, ai beni architettonici e alle politiche sociali del Comune di Napoli, è quella di conoscere le risorse spontanee, comprendere i bisogni e le aspettative degli abitanti. In particolare l’incontro intende essere un occasione per favorire il dialogo tra cittadini e Amministrazione e supportare una politica di programmazione dal basso.

La pubblicazione del volume si inscrive in una più ampia attività della Fondazione Laboratorio Mediterraneo, che intende attivare un programma sperimentale per il management dei quartieri e il protagonismo della società civile rinvigorendo i processi di partecipazione sociale.


 



.




 

***
***
***
* *