Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
Concerto dell’Epifania – Viaggio nella musica sacra

Organizzato dal Centro di cultura francescana “Oltre il Chiostro”, il Concerto – abbinato dal 1997 al “Premio Mediterraneo” istituito dalla Fondazione Laboratorio Mediterraneo con l’Accademia del Mediterraneo e Maison de la Méditerranée – si svolge nella Chiesa di Santa Maria La Nova ed è presentato da Fabrizio Gatta e Lorena Bianchetti e diretto artisticamente da Franz Coriasco. Come ogni anno Raiuno lo manderà in onda lunedì 6 gennaio alle 9,45. La regia dell’evento è affidata a Carlo Tagliabue. Tutti i protagonisti dell’evento canteranno dal vivo accompagnati dall’Orchestra di Santa Chiara diretta dal maestro Renato Serio.

Rispetto alle precedenti edizioni, quest’anno il concerto diventa quasi un viaggio nell’arte sacra napoletana, un veicolo che permetterà agli ascoltatori di ascoltare classici della tradizione e canzoni influenzate dalla spiritualità, in un luogo così legato alla cultura religiosa partenopea.

L’edizione 2003 mantiene fede alle premesse: un protagonista della nostra musica leggera Al Bano detterà con Billy Preston, grande tastierista soul e rock, collaboratore storico dei Beatles. Nel cast figurano la canzone d’autore di Amedeo Minghi; il pop leggero e venato di jazz di Rossana Casale; il grande sax di Lee Konitz e quello africano di Manu Dibango, inventore, giusto 30 anni fa, di un classico come “Soul Makossa”; la musica popolare filtrata attraverso l’elettronica da Hevia; le chitarre mediterranee di Antonio Onorato e Gianni Guarracino; il grande soul di Solomon Burke, una figura leggendaria riscoperta con l’album “Don’t give up”; il pop da classifica di Paola e Chiara; il violino trasversale di Alexander Balanescu, spericolato sperimentatore di suoni; la fantasia musicale del Solis String Quartet e il jazz che incontra la tradizione con il sassofono di Marco Zurzolo.

Torna indietro
***
***
***
* *