Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**

CARMINE NARDONE

Presidente della Provincia di Benevento




Lo sviluppo di un sistema locale basato su una strategia attiva deve fondarsi sulle nuove tecnologie e sulla funzione che le stesse possono avere per la sicurezza ambientale e territoriale. La Provincia di Benevento, in coerenza con l’idea-forza, di carattere generale, di cui si è dotata e che persegue lo sviluppo basandolo sulla qualità, ha assunto, come riferimenti strategici e interlocutori privilegiati nell’accesso proprio delle nuove tecnologie, l’Università del Sannio ed altre importanti strutture locali di ricerca.

Il progetto M.A.R.S. (Mediterranean Agency for Remote Sensing) è nato a seguito di una delibera della Giunta provinciale del 7 agosto 2001 (la n. 333), che stabiliva una cooperazione con l’Università del Sannio per la redazione di un progetto esecutivo “di sistemi per il miglioramento della qualità della vita, la più efficace prevenzione e gestione di rischi ed emergenze ambientali e l’aumento della competitività della attività produttive e dei servizi presenti sul territorio”.

La cooperazione è stata poi estesa alle province di Avellino, Campobasso e Foggia; quindi alla Regione Campania, che in data 27 dicembre 2002 ha attivato il cofinanziamento del progetto nell’ambito della misura 6.2 del POR Campania, al fine di assicurare il servizio di monitoraggio anche alle province di Caserta, Napoli e Salerno; ed, infine, ai comuni del Sannio (in particolare, quello di Benevento si è attivato per consentire la costruzione dell’antenna satellitare, presso la Villa dei Papi).
In sostanza il progetto M.A.R.S. ha mostrato tutto il valore della concertazione sociale che realizza sinergie tra una classe dirigente solidale ai fini dello sviluppo del territorio. Ringraziamenti doverosi vanno rivolti all’artista Salvatore Paladino che ha conferito originalità all’impianto strutturale dell’antenna; ai dirigenti e ai funzionari della Provincia ed alle Ditte SeaSpace, californiana, Michelangelo Lombardi e Fanfulla Impianti, Imprese sannite, per la loro riconosciuta professionalità; al Rettore dell’Università del Sannio prof. Aniello Cimitile, al Preside della Facoltà di Ingegneria prof. Michele Di Santo, ai dicenti dell’Ateneo sannita, Maurizio di Bisceglie, Innocenzo M. Pinto e Domenico Villacci che hanno curato l’intero sviluppo del M.A.R.S.; all’assessore alla ricerca scientifica Luigi Nicolais ed al presidente della Regione Campania Antonio Bassolino, per il sostegno dato all’iniziativa.

Torna indietro
***
***
***
* *