Il logo della Fondazione Mediterraneo

Condividiamo valori
Combattiamo le ineguaglianze
Costruiamo la pace

Il nostro portalevideo
 Inglese Francese Italiano 
*

Home page

*
*
*

Chi siamo

*
*
*

La Rete

*
*
*

Le Sedi

*
*
*

Le Attività Svolte

*
*
*

La Maison de la Méditerranée

*
*
*
News
*
Newsletter inFoMed
Il Manifesto per le
   Alleanze tra le Civiltà
 
**
PUNTATA N. 33 DELL’UNDICESIMO CICLO
SABATO 31 MAGGIO - RAI 3 ORE 13.20 RAI MED 21.00 - 23.00

RAI: LA RIVOLUZIONE SILENZIOSA DI LEROS A TGR MEDITERRANEO

L’isola greca di Leros, nel Dodecanneso, per lunghi anni è stata identificata come “l’isola dei pazzi”. Di malati di mente ne sono passati a migliaia, provenienti da tutta la Grecia, ammassati nei reparti di un manicomio lager. Dal 1981 la svolta: un progetto di cambiamento voluto soprattutto da un gruppo di giovani medici, in collaborazione con volontari provenienti da tutta Europa. Oggi Leros è un modello di assistenza psichiatrica. A questa rivoluzione silenziosa è dedicato il servizio di apertura di "Tgr Mediterraneo" in onda sabato alle 13,20 su Raitre. Nello stesso numero del magazine, i fremiti di Tirana, una città che dopo una lunga e cupa dittatura si apre alla vita, e le missioni dell’Astrea la nave dell’Icram dotata di sofisticate attrezzature per verificare lo stato di salute del Mediterraneo. Da Napoli, padre Elias Chacour, arabo, cattolico e cittadino israeliano, più volte candidato al nobel per la pace, illustrerà il suo progetto di università aperta a tutti. L’ultimo reportage da Capri, dove sport e mondanità si sono recentemente incrociati in occasione della “Rolex cup”, campionato mondiale di vela d’altura.

Terapie sull’isola
di Lidia Tilotta (Rai)

Leros, splendida isola greca, sede di un esperimento pilota nel campo della psichiatria. Case-famiglia e attività lavorative per gli ex degenti, dopo lo smantellamento dello psichiatrico.

La scuola di Padre Chacour
di Roberto Ruvolo (Rai)

L’impegno di padre Chacour, arabo, cattolico melkita e cittadino israeliano, più volte candidato al Nobel. Ha chiamato Mar Elias la sua scuola aperta a tutti, ora sogna di fondare un´università.

La nuova Albania
di Stefano Marcelli (Rai)

Tante luci e un’intensa vita notturna: è il ritratto di Tirana, simbolo della nuova Albania. Dopo anni di dittatura esplode la voglia di vivere. Ma nelle periferie e nelle campagne la situazione è ben diversa.

A bordo dell’Astrea
di Roberto Ruvolo (Rai)

Una giornata a bordo dell’Astrea, la nave dell’istituto Icram in missione nel Mediterraneo. Una verifica dello stato di salute del mare con sofisticate apparecchiature per prelevare campioni e un piccolo gioiello tecnologico , un sottomarino filoguidato.

Regata a Capri
di Maria Pia Farinella (Rai)

Nel mare di Capri, tra sport e mondanità, una delle più prestigiose regate: la quinta edizione del Mondiale Rolex Ims Offshore.



"Tgr Mediterraneo", prodotto con France 3 e con RTVE, le televisioni pubbliche di Francia e Spagna, va in onda in Italia (Rai 3), Francia (France 3), Spagna (Rtve), Svizzera (Tsi), Grecia (Ert/Et1), Slovenia (RtvSlo), Giordania (Jrtv), Palestina (Pbc), Libano (Tele Liban), Marocco (Rtm), Algeria (Canal Algerie).


MEDITERRANEO Viale Strasburgo, 19 - 90146 PALERMO
www.mediterraneo.rai.it - mediterraneo@rai.it

Torna indietro
***
***
***
* *